NUOVA CENTRALE SOL

10 MAGGIO 2019 – Gentili Clienti,

siamo lieti di annunciare il rilascio della nuova centrale SOL di INIM ELECTRONICS.

SOL è il nuovo sistema professionale “tutto in uno” di Inim, che assieme a SmartLiving e Prime, completa la gamma di centrali antintrusione conservando sempre l’affidabilità e la flessibilità che contraddistinguono i prodotti e le soluzioni proposte dalla nostra azienda.
Completamente via radio, fa della modularità e semplicità di installazione i suoi punti di forza.

Destinata ai professionisti del settore e protetta nei suoi canali di distribuzione, ha la possibilità di alloggiare molteplici moduli opzionali che le permettono una connettività davvero avanzata: PSTN, LAN, GSM in 2G/3G, WiFi!

SOL permette attualmente di gestire fino a 30 dispositivi via radio e trova le sue applicazioni di elezione nelle piccole installazioni come ad esempio i piccoli esercizi commerciali o i piccoli appartamenti dove le distanze sono contenute ed è richiesto un sistema via radio di veloce installazione ma ugualmente potente, flessibile e connettibile!

Modelli

SOL è attualmente disponibile in 3 modelli, tutti in grado di gestire fino a 30 dispositivi via radio:

  • SOL-30S: pannello frontale privo di tastiera e con 7 led di segnalazione stato/guasti
  • SOL-30G: pannello frontale dotato di tastiera touch-sense, display LCD monocromatico e con 4 led di segnalazione stato/guasti
  • SOL-30P: pannello frontale dotato di tastiera touch-screen, display a colori 480×272 pixel e con 4 led di segnalazione stato/guasti

Tutti i modelli sono in contenitore plastico ed hanno una linea estetica ricercata ed essenziale affinché la centrale possa essere inserita in maniera elegante in diversi contesti abitativi e/o commerciali.

Il sistema SOL è completato dai seguenti moduli opzionali:

  • Sol-Lan/S: interfaccia Lan/S.
  • Sol-PSTN: interfaccia PSTN.
  • Sol-3G: interfaccia GSM 2G/3G.
  • Sol-WiFi: interfaccia WiFi.
  • Smatlogos30M: scheda vocale.

 

Per una maggiore praticità di installazione si fa presente che i moduli Sol-Lan/S, Sol-PSTN e Sol-3G sono stati ideati per essere inseriti e rimossi anche a centrale alimentata (modalità Hot-Plug).

 

In allegato trovate le tabelle che elencano alcuni dati tra i più caratterizzanti della centrale SOL: “Tabelle tecniche Sol”.

 

Compatibilità

Il sistema SOL è compatibile con tutti i dispositivi via radio INIM della serie Air2 purché questi siano di versione 6.0 o superiore.

 

Periferiche I-BUS

La centrale SOL, oltre ai moduli opzionali descritti sopra (che vanno alloggiati all’interno della centrale stessa), permette la gestione di 2 ulteriori periferiche:

  • n.1 Lettore di Prossimità (nBy/S o nBy/X)
  • n.1 Ricetrasmettitore via Radio BS200

 

Sebbene tutti i modelli di SOL siano già dotati di un lettore di TAG e di un Ricetrasmettitore interno, la gestione tramite INIM BUS di queste ulteriori periferiche permette, da un lato di remotizzare un lettore e dall’altro di estendere ulteriormente la copertura via radio.

Sol inoltre permette di arruolare fino ad 8 tastiere ARIA/W e 8 sirene Hedera.


Ulteriori dotazioni di base

Oltre ai già citati lettore e ricetrasmettitore interno, su tutte le SOL sono presenti:

  • 1 sirena piezoelettrica locale
  • 2 terminali configurabili come ingresso/uscita/tapparella/inerziale
  • 1 Relè a scambio libero
  • 1 Buzzer (solo nelle versioni “G” e “P”)
  • 1 Microfono (solo nelle versioni “G” e “P”)

 

Programma di Protezione

Con l’intento da parte di INIM di rafforzare il legame tra l’installatore ed il distributore e di porre fine ai fenomeni delle vendite on-line, anche SOL farà parte di un sistema premiante molto simile a quello utilizzato per Prime.

Solo se l’installatore è registrato ai servizi INIM on-line (es. sito INIM, INIM Cloud) e se il prodotto è stato acquistato presso un distributore autorizzato INIM (vedi elenco ufficiale nel sito www.inim.biz) per la provincia in cui ha sede legale l’installatore, sarà possibile utilizzare per la programmazione del sistema SOL il software SOL/Studio e l’app InimTech Security e si disporrà del menù di programmazione testuale invece che del menù di programmazione numerico. Inoltre solo se sono soddisfatte le condizioni precedenti sarà possibile accedere al servizio di Assistenza Tecnica della INIM.

 

Sol/STUDIO

Sol/STUDIO è il software di programmazione delle centrali della serie SOL.

È molto importante notare che Sol/STUDIO è utilizzabile per effettuare la programmazione delle centrali solamente se sono soddisfatte le condizioni del programma di protezione.
Una condizione fondamentale è che la centrale SOL sia stata acquistata da un distributore ufficiale  INIM che operi nella provincia dove ha sede l’azienda installatrice.

Le modalità di abilitazione del software sono le stesse già utilizzate per la Prime.

 

Aggiornatore

L’aggiornamento firmware della Centrale, dei suoi moduli opzionali e delle periferiche collegate al BUS sarà possibile accedendo direttamente alla sezione “Aggiornamento firmware” del software Sol/STUDIO.

Alla richiesta di aggiornamento, il software verificherà automaticamente quali parti del sistema necessitano di questa procedura e provvederà ad aggiornare solamente tali dispositivi.

 

APP Utente

Contestualmente al rilascio di SOL viene rilasciata una nuova versione delle App AlienMobile ed AlienMobile+. Queste nuove versioni integrano la gestione delle centrali SOL nella stessa App che gestisce già le centrali SmartLiving e PRIME.

Inoltre, come per le altre Centrali, sarà possibile effettuare sia la connessione Peer-to-Peer diretta con la centrale, sia la connessione attraverso INIM Cloud. Tale selezione resta possibile su ogni centrale collegata. L’app AlienMobile+ implementa le notifiche push anche per le centrali SOL oltre che per le centrali della serie SmartLiving e PRIME.

Le app sono disponibili, come di consueto, negli store Apple e GooglePlay.

 

APP Installatore

InimTech Security è l’app INIM dedicata agli installatori. Con l’ultima versione rilasciata amplia ulteriormente le sue capacità integrando, oltre a Smart Living e Prime, anche la gestione della centrale SOL.

Operando esclusivamente attraverso INIM Cloud, l’installatore potrà ricevere notifiche push relative ad anomalie sui propri impianti, potrà avere indicazioni per ottimizzare i propri trasferimenti grazie alla geolocalizzazione dei guasti, potrà contattare telefonicamente o via e-mail i propri clienti, potrà visionare e monitorare lo stato dei suoi impianto fino a dettagli tecnici come la tensione presente in un punto e alla versione FW di una apparecchiatura.

Ma non solo.

In InimTech Security, attraverso la tecnologia QuickGo è stato introdotto un nuovo modo di programmare la centrale SOL. Al fine di aumentare l’efficienza e l’efficacia del lavoro dell’installatore è infatti presente, a partire da questa versione, un Menu di Programmazione con il quale l’installatore potrà arruolare i dispositivi radio tramite QR-code e programmare le funzioni base della centrale SOL.

InimTech Security è un’App gratuita ed è disponibile negli store Apple e GooglePlay dal 17 maggio prossimo.

 

INIM CLOUD

La centrale SOL è da subito predisposta per il collegamento al Cloud INIM.
Tale connessione al Cloud può essere realizzata utilizzando uno dei 3 moduli opzionali:

  • Sol-Lan/S: interfaccia Lan/S.
  • Sol-3G: interfaccia GSM 2G/3G.
  • Sol-WiFi: interfaccia WiFi.

È anche possibile utilizzare una connessione di tipo LAN o WiFi in contemporanea alla connessione 3G.

Le funzionalità offerte dal Cloud per le centrali SOL ricalcano quelle già offerte per le centrali SmartLiving e Prime dando, sia all’utente che all’installatore, una visione unitaria e coerente di tutte le installazioni di cui si ha il controllo.

 

Assistenza tecnica

L’assistenza tecnica da parte di INIM sulle centrali SOL sarà disponibile esclusivamente per le centrali che presentano il menu testuale in chiaro.

Manuali

La centrale SOL è corredata dei seguenti manuali:

  • Utente (nella confezione)
  • Installazione
  • Programmazione
  • Guida rapida (nella confezione)
  • Moduli opzionali (nella confezione)
  • Sol/STUDIO (disponibile dal mese di luglio)

 

Altre informazioni

La SOL è presente nella nuova revisione (4.0) del catalogo intrusione insieme alla centrale SmartLiving. Oltre ai 3 modelli di centrale, il catalogo conterrà la descrizione delle principali caratteristiche, le tecnologie utilizzate e i codici d’ordine delle centrali e dei moduli/periferiche ad essa correlati.

E’ possibile acquistare il sistema SOL anche in pratici KIT. Attualmente sono disponibili 2 versioni:

La cetrale SOL sarà a breve disponibile.

Per maggiori informazioni contattare i nostri Tecnici allo 0296684666 o scriverdo a info@certek.it